venerdì 22 aprile 2011

Pasqua 2011

Mi chiedo perché il primo pensiero durante le feste vada al cibo. Forse perchè il cibo è un modo facile per riunire le famiglie, anche se qualche volta può dividere.


Mia madre è di Perugia (Umbria) così ho fatto dei cibi tradizionali umbri per Pasqua.

Caramicola dolce in pasta sintetica per case di bambola

Una ciambella chiamata Ciaramicola. L'interno è rosa perchè c'è l'Alchermes, un liquore. E' ricoperta di meringa e zuccherini colorati: rossi, bianchi, gialli, verdi e azzurri.


Rosso e bianco sono i colori di Perugia. Il giallo è il colore del grano maturo, il verde il colore dei prati e l'azzurro è il colore del lago Trasimeno.

Torta al formaggio e capocollo in pasta sintetica per casa di bambola

Una torta salata al formaggio. Spesso viene servita con il capocollo (o lonza).

So che alcuni di voi che mi seguono sono vegetariani o vegan, spero che un giorno i cibi tradizionali pasquali siano fatti senza carne e derivati animali!

Uova colorate in pasta sintetica per casae di bambola

Uova! Perché le uova? Le uova sono simbolo di nascita e la Pasqua è il giorno della rinascita. E' primavera e la primavera è la stagione della nascita e della vita. Ecco perché le uova!

Dolci di Pasqua in pasta sintetica per case di bambola

Vi auguro Buona Pasqua, o meglio, una buona rinascita ;)

Auguri di Buona Pasqua

4 commenti:

  1. Buona nascita nuova! :)
    I cibi tradizionali si possono già fare in versione veg... E io sono convinta che quello della tua bellissima miniatura è fatto di seitan e sheese. Di sicuro è stato fatto da qualche dollshouse's doll animalista, me l'ha detto una micro fatina! :P

    RispondiElimina
  2. Per sostituire il capocollo il seitan affumicato dovrebbe andar bene, le uova nella ciaramicola il sostituto veg delle uova, rimane un po' più difficile la torta al formaggio, ma mia madre ha una versione semplice da fare, si potrebbe provare a sostituire gli ingrendienti lì :) dai Dani tu sei anche una brava cuoca :D tentar non nuoce!

    RispondiElimina
  3. Per la torta, ci sono tantissime alternative veg al formaggio, come lo sheese e il no-muh! :)

    RispondiElimina
  4. no.. ora mi odierete.. ma se dovete farne la versione veggie.. no, non mangiatela proprio, mangiate un'altra cosa! :)

    davvero. :)

    RispondiElimina