Colorare la pasta sintetica

In seguito ad un bellissimo video su come colorare con i gessetti una mela in pasta sintetica sono sorte alcune domande e curiosità in un gruppo Facebook di creative a cui sono iscritta. Ho fatto alcune prove e questo post è il risultato :)

Le paste sintetiche possono essere colorate da crude con polveri di varia natura, sotto ogni foto potete leggere quale polvere ho usato e il risultato. Per ottenere polvere dai gessetti, economici e da artista, ne ho grattato la superficie con una lametta. Le altre due polveri sono ombretti scaduti e polvere di mica.
Per le prove ho scelto il rosso, un colore caldo, e il verde, un colore freddo.
La pasta che ho usato è il Cernit, bianco per le prime quattro coppie e nero per l'ultima.
Ho passato le polveri su ogni pezzo di pasta con un dito, se non volete sporcarvi o se dovete colorare superfici piccole e delicate usate pennelli morbidi o spugnette per il trucco.

Colorazione pasta sintetica strumenti
Strumenti per colorare le paste sintetiche


Colorazione pasta sintetica gessetti
Gessetti per lavagna

Qui ho usato gessetti economici, quelli che si usano nelle scuole o che usano i bambini. Questi gessetti sono piuttosto duri, la polvere che si ottiene grattandoli viene via quasi a scaglie. Il colore si vede appena sulla pasta, il risultato è un velo quasi trasparente.

Colorazione pasta sintetica gessetti d'artista
Gessetti da artista

Questi sono gessetti da artista, sono abbastanza costosi, morbidi, pastosi e la polvere che si ottiene è molto fine. Passandoli sulla pasta la coprono totalmente, il colore è ricco e vellutato. Tra tutti sono forse o più adatti per ottenere colorazioni naturali, quindi ottimi per colorare cibi e piante come potete vedere sotto.

Brioche e cornetti in miniatura
Cibi in miniatura
Colorazione pasta sintetica ombretti
Ombretti scaduti

Questi sono ombretti, la colorazione risulta una via di mezzo tra quella dei due tipi di gessetti ma meno naturale perché di solito gli ombretti contengono pigmenti metallici che danno un'ombra madreperlacea alla pasta.
Io li trovo ottimi per avere un effetto acquerello, come nella foto sotto.

Bottoni in pasta sintetica effetto acquerello
Effetto acquerello

Colorazione pasta sintetica mica in polvere
Polveri di mica

Ecco la polvere o pigmento di mica. Sono polveri che danno un effetto perlato sulla pasta di colore chiaro e un effetto metallico sulla pasta nera, come si vede meglio nella foto sotto. Spesso il loro colore cambia del tutto quando vengono passata sulla pasta, soprattutto se nera.

Foglie autunnali in pasta sintetica
Foglie autunnali



Colorazione pasta sintetica


Dopo la cottura i pezzi si presentano così. Prima di fotografarli ho passato un panno per togliere la polvere in eccesso, i pezzi trattati con gessetti da artista sono quelli che ne hanno rilasciata di più. Se dovete usare queste polveri su oggetti che dovranno essere toccati spesso, come i gioielli, proteggete il lavoro finito con vernici protettive trasparenti lucide o opache. Se dovete usarle su oggetti che non dovranno essere maneggiati, come quelli per le case di bambola, potete lasciarli anche senza protezione.

Un'ultima curiosità. Nella foto sotto ho usato la polvere di una spezia, penso sia curcuma, è di un giallo ricco e ha attecchito bene sulla pasta :)

Colorazione pasta sintetica spezie
Curcuma

Commenti

  1. Bellissimi i bottoni e i cornetti! Interessante vedere la differenza tra gessetti per lavagna e gessetti per artista, e l'effetto della curcuma e notevole! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D Ci sarebbero anche altre polveri da provare e altre spezie, anche se un paio non hanno dato buoni risultati.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Piccola guida alle scale di conversione nelle miniature

Come fare un tavolo moderno in scala 1:12

Come ottenere un cielo estivo per gli sfondi in scala