martedì 12 gennaio 2016

Minitauritalia 2016 - Giardino giapponese

Manca meno di un mese a Miniaturitalia, la fiera italiana di miniature per case di bambola e non solo, a Milano. Anche quest'anno sarò presente con un tavolo e un workshop di quattro ore che terrò venerdì 5 febbraio alle 17.30. Per tutte le informazioni visitate il sito di Miniaturitalia e la pagina dei corsi.


Per il workshop di quest'anno mi sono ispirata ai giardini giapponesi e in particolare al simbolismo riguardante l'acqua.

 
E' risultata un'oasi di pace di circa 10 cm di lato, in scala 1:12, racchiusa da una bassissima recizione di bambù e il cui centro è rappresentato da una fontana in granito coperta di muschio. Dietro la fontana si trova una piccola lanterna, sempre in granito. Le note di colore sono date da un basso acero giapponese e un gruppo di giaggioli viola.


Ogni oggetto all'interno del giardino è realizzato con tecniche diverse: il tronco dell'acero e le sue foglie, i petali e le foglie dei giaggioli, due tecniche diverse per ottenere l'effetto granito e una per l'effetto muschio bagnato, l'acqua del raggio della fontana e le piccole onde nel bacino rese con una resina semisolida. Il tutto poggerà su tre differenti tipi di suolo.
Verranno forniti i materiali per realizzare il giardino e i partecipanti dovranno portare con sè solo alcuni strumenti.


Per l'iscrizione c'è tempo fino al 20 gennaio, per poter preparare i kit. Le informazioni per l'iscrizione le trovate qui, il corso è il penultimo e il modulo da riempire si trova in fondo alla pagina.

A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento